Assassin's Creed Odyssey dimostra che Ubisoft ha ragione ad accettare l'assurdità

Chi se ne frega dell'autenticità storica quando l'antica Grecia è deliziosamente sciocca come questa

Assassino

Guidare tra le città polverose di Red Dead Redemption 2 è un affare lento, che spesso richiede dieci minuti buoni di fatica. E questo solo se mantieni la velocità massima, facendo attenzione a gestire la resistenza del tuo cavallo, spostando costantemente i talloni sui lati e lasciandolo riposare solo quando è in pericolo di collasso.

La velocità del cavallo di Red Dead 2 è fedele alla realtà tanto quanto può esserlo nel simulatore di cowboy di Rockstar. 'Autenticità' sembra essere stata la parola d'ordine dello sviluppo del gioco.

Il cavallo di Assassin's Creed Odyssey è praticamente superpotente in confronto. Non solo avrebbe coperto la stessa distanza in metà del tempo, senza ostacoli da terreno roccioso e montagne, ma avrebbe caricato tutti i nemici, facendoli cadere a terra per indossarli come un grottesco ferro di cavallo. Quel cavallo si ferma per niente e per nessuno. Si caricherà sui pendii più ripidi che l'antica Grecia ha da offrire e poi salterà giù per l'intera altezza senza nemmeno fratturarsi un ginocchio.



Il tuo cavallo in Assassin's Creed Odyssey è appropriatamente chiamato Phobos. Il dio greco con lo stesso nome è la personificazione della paura, e allo stesso modo, tutti dovrebbero essere terrorizzati da questo animale.

Assassino

Phobos rappresenta tutto ciò che mi ha sorpreso di Assassin's Creed Odyssey. Questo è il primo gioco della serie di pugnalate al collo di Ubisoft a cui ho giocato dai tempi di Assassin's Creed 2. All'epoca, i giochi erano annunciati per la loro frenetica simulazione di massa e l'autenticità storica. D'accordo, la serie ha sempre avuto mele magiche e una macchina che ti permette di viaggiare indietro nel tempo, ma Assassin's Creed sembrava mirare al realismo. Tuttavia, dopo aver giocato a Odyssey per un breve periodo, devo rivedere la mia impressione dell'intera serie.

Ubisoft sta facendo un buon lavoro nell'accogliere il pandemonio dei suoi mondi aperti

Ricordo il clamore quando la serie è passata dal gioco social stealth al gioco di ruolo con Assassin's Creed Origins. I fan erano arrabbiati perché non potevi più uccidi istantaneamente qualsiasi nemico con una pugnalata alle spalle . Ho pensato che fosse controverso perché non era in linea con la lucentezza della realtà che pulsa attraverso i giochi. Ma no, si adatta perfettamente ad Assassin's Creed, questa serie ridicola in cui le persone sopravvivono a enormi cadute atterrando in piccoli cumuli di fieno e le navi sono in grado di attraccare muovendosi lateralmente attraverso l'acqua.

Le acrobazie sfacciate e l'assurdità di Assassin's Creed Odyssey sono rese ancora più ovvie perché ci arrivo subito dopo aver completato Red Dead 2. Nell'avventura di Ubisoft, il ferro viene estratto dalla roccia a pugno nudo e un'aquila può marcare obiettivi come un militare del 21 ° secolo drone. Red Dead 2 non ti consente nemmeno di chiamare il tuo cavallo al tuo fianco se sei troppo lontano perché possa sentire il tuo fischio. Al contrario, Odyssey ti consente di evocare il tuo cavallo sulla cima di una scogliera, sembra che anche lui sia in grado di arrampicarsi sulla parete rocciosa verticale che hai scalato per arrivarci.

Assassino

Ubisoft ammette Odyssey “spinge i limiti” della fondazione storica i giochi di Assassin's Creed hanno sempre avuto e, francamente, è rinfrescante. I giochi open world sono il formato che gli studi di gioco tripla A utilizzano attualmente per le loro esperienze di punta. I tropi principali del genere sembrano essere sistemati - mappe disseminate di icone, basi domestiche da aggiornare, alberi delle abilità da riempire - e ora stiamo iniziando a vedere una divisione nel modo in cui i diversi studi si avvicinano ai mondi aperti, ritagliandosi il proprio stili nei paesaggi virtuali.

Girarci intorno

Girarci intorno

Ubisoft ha offerto una fornitura regolare di DLC che fa emergere il lato sciocco di Odyssey, attraverso la mitologia greca. Puoi trasformare Phobos in un cavallo alato, un Pegasus, ma c'è anche una pelle che fa sembrare il tuo destriero mangiato da un leone, e un'altra che dà a Phobos una criniera di fuoco infernale.

Leggi di più

CD Projekt Red ha dato la priorità alla narrazione soprattutto in The Witcher 3: Wild Hunt, mentre Rockstar ha optato per l'autenticità storica in Red Dead 2, e Solo perché è sempre stato quello di trovare il modo più veloce per mandare una nazione nel caos attraverso il traffico di vestiti con un rampino. Ma ora vedo che Ubisoft sta facendo un buon lavoro abbracciando il pandemonio dei suoi mondi aperti e appoggiandosi davvero al proprio marchio di massimalismo energico - riempiendo le sue mappe con altro personaggi sciocchi , più sesso e violenza, battute più anacronistiche e uova di Pasqua .

Mentre gioco ad Assassin's Creed Odyssey, mi sento come se riuscissi a malapena a tenere il passo con quanto vuole che io faccia: esplorare tombe vicine, combattere nelle arene, distruggere navi pirata, reclutare luogotenenti, guidare la direzione di una guerra enorme e molto altro ancora . Se apro il menu le missioni continuano a sbrogliare. Il gioco mi ha fatto prendere l'abitudine di saccheggiare più oggetti di quanti ne posso vendere e di dare la caccia a più bersagli di quanti ne abbia le dita. Eppure il gioco mi spinge ancora in avanti verso nuovi territori, così tanto da saccheggiare, scalare e versare sangue.

Assassino

Continua ad andare avanti, ma sto entrando in un ritmo e mi ritrovo a svolgere quasi comodamente cento attività contemporaneamente. Divento più efficiente nel saccheggiare ogni accampamento e il mio metodo di assassinio è fondamentalmente un drive-by a questo punto. Rallento solo per ridere: una ricerca si è conclusa con un uomo che urla inorridito dopo aver realizzato che avevo ucciso sua madre e dormito con suo padre - 'Ha urlato, ma non era in agonia', dice il mio personaggio, mani sui fianchi come l'orgoglio si diffonde sul suo viso.

La sciocchezza dell'intero gioco viene al centro dell'attenzione per me quando combatto un cinghiale troppo cresciuto. È una battaglia contro un boss in cui il maiale gigante mi carica incessantemente e, quando è davvero arrabbiato, chiamerà un esercito di cinghiali più piccoli per umiliarmi ulteriormente. Cosa ho fatto per offendere più generazioni di questa famiglia di maialini? Niente mi ha odiato tanto quanto questo cinghiale.

Relazionato: Dai un'occhiata al nostro elenco di migliori giochi di ruolo su PC

Ho sconfitto capi militari e abili mercenari, eppure è questa minaccia dalle zanne che mi dà il maggior dolore. Immagina che: una delle civiltà umane più importanti - che ha avanzato l'arte, la tecnologia e la filosofia più di molte altre - battuta dai maiali arrabbiati.

Comunque, ho appena visto che posso trasformare Phobos in uno scheletrico cavallo infernale dei dannati? Perfetto. Immagino di doverlo comprare ora. Questo gioco .

Articoli Interessanti